Casa natale di Luigi Guanella (Fraciscio)

L’edificio originario, costruito nella prima metà dell’Ottocento da Lorenzo Guanella, padre di Luigi, nel tempo ha subìto diverse trasformazioni ed aggiunte che gli hanno conferito l’aspetto attuale.
Gli interventi conservativi degli anni Novanta dello scorso secolo hanno evidenziato la parte storica rispetto a quella realizzata successivamente, ora destinata ad uso residenziale per gruppi di spiritualità.
Gli ambienti interni conservano ancora l’atmosfera di calore familiare e di sobrietà di quando la famiglia Guanella vi abitava.
Al piano terra si trovano la stüa, il soggiorno, foderato in legno e riscaldato da una pigna (stufa) in muratura e lo stüin, la camera invernale dei genitori, dove, la notte del 19 dicembre 1842 nacque il futuro santo della carità.
Al primo piano, in quella che fu la camera dei fratelli Guanella, nel 2012 è stata allestita una piccola raccolta museale dall’architetto Luigi Boga e dal visual designer Valerio Ciceri, nell’ambito del progetto “Sui passi di don Luigi Guanella… il senso di un cammino”, nello stesso stile del museo “Don Luigi Guanella” di Como. In particolare è stato posizionato un pannello con le immagini antiche della val Rabbiosa, del paese di Fraciscio e della casa Guanella, uno con l’ “albero genealogico” della famiglia Guanella, oltre a tre pannelli dedicati a Pa’ Lorenzo, Mamma Maria e a Caterina, accanto ai loro oggetti significativi e uno schermo al plasma con un sistema di proiezione di alcuni brevi video di approfondimento.
Un apposito angolo accoglie i quadretti devozionali un tempo collocati sulle scale e nelle altre stanze della casa.
Al secondo piano sono visitabili la camera della sorella Caterina e l’attuale cappella, già camera estiva dei genitori, poi occupata da Luigi chierico quando tornava dal seminario, con il soffitto da lui decorato con un cielo stellato.
La casa natale di don Guanella a Fraciscio nel 2013 è stata inserita nel prestigioso sito www.casemuseoitalia.it, realizzato dalla museologa Rosanna Pavoni, consulente dell’Amministrazione Provinciale di Como per la realizzazione del sistema museale della Provincia, docente di Museologia e già presidente del Comitato Internazionale Dimore Storiche Museo (DEMHIST) istituito da International Council of Museums (ICOM/UNESCO).

PER INFORMAZIONI E VISITE
Parrocchia S. Giovanni Battista, Campodolcino, tel. +39 0343.50118

News

Proposte

Anche per l’estate 2018, padri e suore guanelliani organizzano cammini