IL CAMMINO

120 km percorribile di norma in sei tappe e per il 35% su sentiero o mulattiera, 5960 m di dislivello totali, accessibile tutto l'anno...

Un piccolo “Cammino di Santiago” tra i monti e le valli delle province di Como e di Sondrio ricalcando, a piedi, le orme di don Luigi Guanella, montanaro e camminatore instancabile, proclamato Santo da Benedetto XVI il 23 ottobre 2011.

Si tratta di un percorso pedonale che congiunge Campodolcino a Como, snodandosi lungo antichi sentieri (Via dello Spluga, Via Bregaglia, Via Francisca, Via Regina) e passando per i luoghi più importanti legati alla vita di don Guanella.

Ne scandiscono le tappe edifici religiosi, realtà educative e assistenziali, musei e aree espositive che ci parlano ancora di lui.

Dalla casa natale di Fraciscio, alla chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista di Campodolcino dove fu battezzato, al “Motto del vento” di Gualdera, al Santuario di Gallivaggio, a Olmo, a Chiavenna, a Prosto di Piuro, a Savogno, a Nuova Olonio, a Traona, a Pianello del Lario e poi, in battello, a Como, fino al Santuario del Sacro Cuore, dove riposano le sue spoglie.

Dalle aspre montagne innevate della valle San Giacomo, alle paludi del Pian di Spagna, alla dolcezza dei terrazzamenti della bassa Valtellina, alla incomparabile bellezza del Lario, all’eleganza delle città di Chiavenna e Como: un colorato ventaglio di paesaggi sotto «quel cielo di Lombardia, così bello quand’è bello, così splendido, così in pace» (A. Manzoni, I Promessi Sposi, cap. XVII), che accompagna il pellegrino nel cammino, immagine di quella mano provvidente di Dio in cui don Guanella ha sempre confidato.

TAPPE DEL CAMMINO

SENTIERI MEDITATIVI

A completare l’itinerario principale ci sono sei minori percorsi definiti “meditativi”.

Il primo parte da Fraciscio, al termine del sentiero che da Casa Guanella arriva all’argine del torrente Rabbiosa. Attraversato il torrente prosegue fino a Gualdera, luogo in cui il santo ebbe l’intuizione della sua vocazione. Il secondo sentiero parte dal parcheggio all’inizio del paese per poi addentrarsi nel centro abitato e far ritorno al punto di partenza passando dal sagrato della chiesa della Santissima Trinità. Il terzo dal centro del paese raggiunge la chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro. Il quarto si snoda nel parco della Casa “Madonna del Lavoro” di Nuova Olonio. In località Camlago, nei pressi dell’ex ospizio, “culla” dell’Opera guanelliana, si sviluppa il quinto cammino, mentre l’ultimo si trova nel verde parco della Casa “Santa Maria della Provvidenza” di Lora.

News

Proposte

Anche per l’estate 2018, padri e suore guanelliani organizzano cammini