Altre stanze del Santo

Oltre ai musei e alle raccolte museali guanelliane già segnalate, indichiamo anche alcune dimore che hanno conservato le caratteristiche e l’atmosfera di quando don Guanella vi aveva abitato durante il suo ministero pastorale.

Accanto alla chiesa dei Ss. Antonio e Bernardino di Savogno (sul lato destro per chi guarda), sorge la canonica che fu l’abitazione di don Guanella e della sorella Caterina. È un ampio edificio a tre piani, con un portico sul lato destro; al suo interno, nel 2012 sono stati restaurati alcuni locali storici: la camera da letto, la bella stüa foderata in legno, l’ampia cucina e sono stati riordinati i libri, gli oggetti e le immagini legate al Santo.

PER INFORMAZIONI E VISITE

Parrocchia di Borgonuovo di Piuro, tel. 0343.32096
Rifugio Savogno, tel. 0343.34699

A ridosso della chiesa parrocchiale di S. Alessandro di Traona, sul lato destro, una porzione di fabbricato ospita al piano terra la sacrestia (aggiunta nel 1629), mentre al primo piano un appartamento semplice e modesto (corridoio, cucina, saletta-studio, camera da letto), realizzato nel 1667, fu abitato da don Guanella durante la sua permanenza a Traona. Nella camera da letto si può vedere una finestrella che dà sulla chiesa: una soluzione simile egli volle anche per la sua camera a Como.

Questi locali e i relativi arredi dell’epoca sono stati sottoposti ad un accurato restauro nel 2012, nell’ambito del progetto “Sui passi di don Luigi Guanella… il senso di un cammino”.

PER INFORMAZIONI E VISITE

Parrocchia di Traona tel. 0342.653150 – 0342.652255

Sulla piazza della chiesa di Pianello del Lario prospetta la casa parrocchiale, un edificio bianco che ha ospitato il nostro santo dal 1881 al 1890, in qualità di amministratore parrocchiale. A quei tempi però era a due piani; fu sopraelevata nel 1939, abbandonando l’uso del piano terra da cui originariamente si entrava.

Rimane la porta grande nel muro di cinta che dà verso il fianco destro della chiesa, coperta da un tetto a due falde in piode. Tra la casa e il muro di cinta esterno c’era l’orto, con un viale in selciato grossolano e alcune lastre di pietra irregolari davanti alla porta della casa; oggi la pavimentazione conserva ancora tratti dell’epoca.

A oriente della casa, verso il lago, l’originale porta d’ingresso immette in un piccolo corridoio con l’originale pavimento in pietra. Da questo andito si può accedere a sinistra alla sala usata come studio da don Guanella e a destra al vecchio cucinone; sul fondo una scala porta ai piani superiori.

Il vecchio cucinone, dopo i lavori del 1939 venne abbandonato e adibito a deposito; nel 2004, grazie ad un restauro conservativo, è stato nuovamente reso disponibile come spazio per le attività parrocchiali. Una serie di cartelli ne evidenziano gli elementi caratteristici.

Dal cucinone si può accedere alla vecchia dispensa di don Guanella, in cui il vecchio finestrolo è stato trasformato in porta verso l’esterno. Da qui si può scendere alla cantina.

Ai tempi di don Guanella al primo piano della canonica, si trovavano le camere (ora abitazione del parroco), cui si accedeva attraverso le scale sul fondo dell’andito.

 

Parrocchia di Pianello del Lario tel. 0344.87116 

News

Proposte

Anche per l’estate 2018, padri e suore guanelliani organizzano cammini