MUSEO DON LUIGI GUANELLA

Il Museo “Don Luigi Guanella” è stato realizzato nel 2008 attorno ai locali abitati da don Luigi Guanella durante la sua permanenza a Como (1886 – 1915), per volere delle due Congregazioni guanelliane (le Figlie di Santa Maria della Provvidenza e i Servi della Carità) nell’ambito delle celebrazioni per il primo Centenario della professione religiosa del Fondatore. L’istituzione si propone di rappresentare un centro di richiamo religioso e culturale per diffondere la conoscenza ed il carisma di don Guanella. L’allestimento è stato a cura dell’architetto Luigi Boga e del visual designer Valerio Ciceri.

Il percorso museale si sviluppa su due piani. Il piano terra, che comprende la reception e la sala multimediale, affronta il tema dell’uomo Luigi Guanella inserito nel suo contesto storico: il fondatore, l’uomo di carità operosa, l’uomo di studio, l’uomo di relazione con gli altri, l’uomo di relazione con Dio, il Santo.

Al secondo piano si possono invece visitare la camera da letto e lo studio originali di don Guanella, accuratamente restaurati, che introducono in un vasto salone in cui è presentata la grande famiglia guanelliana (Figlie di Santa Maria della Provvidenza, Servi della Carità, Cooperatori, Movimento Laicale Guanelliano), con cui il carisma si è diffuso in tutto il mondo.

Uno spazio è riservato anche ad alcune figure fondamentali per lo sviluppo dell’Opera, tra cui la Beata suor Chiara Bosatta e la sorella Marcellina, mons. Aurelio Bacciarini e don Leonardo Mazzucchi.

L’itinerario di visita si conclude nell’attiguo Santuario del Sacro Cuore, chiesa voluta e fondata da don Guanella, dove è conservato il suo corpo. Parte integrante del Museo sono anche il nucleo più antico dell’Archivio storico della Congregazione, con i manoscritti originali del Fondatore ed una ampia Sala Convegni, l’Auditorium “Don Guanella”.

Presso il Museo è anche a disposizione, oltre ad un servizio bilingue di audioguide, il volume “Nelle sta

Il Museo “Don Luigi Guanella” è aperto

– tutti i giorni, su prenotazione

– Una domenica al mese, visite guidate ore 10.45; 15.00

– visite guidate per gruppi, su prenotazione

PER INFORMAZIONI E VISITE

Casa “Divina Provvidenza, Como, tel. +39 031.296711, +39 031.296894
email. museodonguanella@guanelliani.it

I passi del percorso spirituale e le opere terrene del Santo, raccontate attraverso un videoclip. Il video introduce il visitatore alla visita del Museo, situato in Como, dedicato a San Luigi Guanella.

Realizzato da Meroni Comunicare

A Pianello del Lario per don Guanella finalmente scoccò «l’ora della misericordia», dopo le difficili prove di Traona e di Olmo: la sera del 5 aprile 1886, proprio dal lungolago del paese partì una “barchetta” con alcune suore e orfanelle alla volta di Como, per avviare quella che diventerà poi la Casa “Divina Provvidenza”.

Realizzato da Meroni Comunicare

L’animazione in 3D, creata partendo da precise documentazioni del tempo e foto storiche, ricostruisce l’evoluzione del complesso architettonico della Casa “Divina Provvidenza”, dalle origini fino alla morte di don Luigi Guanella.

Realizzato da Meroni Comunicare

I file audio sono in formato mp3 compatibile con i comuni lettori mp3, iPod, iPhone e con i moderni telefoni cellulari.

I file (zippati) possono essere scaricati sul proprio computer e poi dovranno essere decompressi e salvati successivamente sul lettore mp3 (o copiati in iTunes per consentirne la sincronizzazione con iPhone e iPod) o sul vostro telefonino tramite un cavo USB o tecnologia Bluetooth.

Non tutti i telefoni sono compatibili e alcuni telefonini hanno una memoria troppo limitata per poter scaricare le guide in maniera completa.

Scarica tutti i 22 file mp3 delle Audioguide in italiano in un unico file zip (39,5 Mb) oppure scarica i singoli file in italiano

News

Proposte

Anche per l’estate 2018, padri e suore guanelliani organizzano cammini