Raccolta museale “Casa Bosatta” (Pianello del Lario)

Nella Residenza sanitaria assistenziale per anziane Casa “Sacro Cuore”, in frazione Calozzo di Pianello del Lario, è inglobata l’antica abitazione di Alessandro Bosatta e Rosa Mazzucchi, dove crebbero Dina (in religione suor Chiara) e Marcellina. L’edificio si collocava nel cuore del nucleo di Calozzo, sul percorso dell’antica via Regina (attuale via Cesare e Lydia Rocca), con ingresso da una via laterale attraverso una scala che porta al piano superiore.
Ne è rimasta la stanza principale, la stanza di rappresentanza, dove si respira una particolare atmosfera calda e famigliare. In questo locale, con il soffitto in legno e travi a vista, troneggia un grande camino sormontato dallo stemma di famiglia; sono anche conservati alcuni mobili dell’epoca, tra cui un divano e un tavolino.
Nel locale adiacente sono state allestite alcune vetrine con cimeli appartenuti alle sorelle Bosatta (biancheria, un set da cucito, una borsetta, bicchieri e posate, corone del Rosario) e a don Guanella (un cappotto, libri, lettere manoscritte, oggetti personali).

PER INFORMAZIONI E VISITE
Casa “Sacro Cuore”, Pianello del Lario
tel. +39 0344.87137

Ultime notizie

Proposte

Anche per l’estate 2018, padri e suore guanelliani organizzano cammini