M3) Traona

Nel 2018, in occasione del 140° anniversario dell’arrivo di don Guanella a Traona come coadiutore, è stato aggiunto un sentiero meditativo che dal centro del paese raggiunge la chiesa parrocchiale di S. Alessandro. Il percorso ha come tema: «Come il fuoco l’acciaio» – Il momento della prova; infatti, in questo periodo, il nostro Santo, come ricordava egli stesso, «trovò tutte le difficoltà che avrebbero scoraggiato molti cuori di buona volontà, ma egli non disperò mai».

0) Le prove temprano l’animo come il fuoco l’acciaio»
(L. Guanella, La settimana con Dio. Abbozzi, 1889), 347

1) Bisogna temere di più la bonaccia che le avversità. I comballi carichi sul lago in calma vanno avanti con difficoltà a forza di braccia; se invece soffiano i venti corrono, portati dalle vele. Le difficoltà ci fanno correre.
(Cfr. L. Mazzucchi, Fragmenta vitae et dictorum sac. Aloysii Guanella, 1912-1915, XLIII), 1002 

2) Difficoltà, dubbi, opposizioni non mancheranno mai, ma queste, anziché indebolire, devono rafforzare i buoni propositi.
(Cfr. L. Guanella, Regolamento dei Servi della Carità, 1910), 1342

3) Quando sopravvengono difficoltà o incertezze nel cammino, allora occorre guardare con maggior attenzione alla meta e proseguire verso di essa.
(Cfr. L. Guanella, Il pane dell’anima. Primo corso di omelie domenicali esposte in una massima scritturale, 1883), 371

4) Il guerriero che si appresta a combattere le battaglie del suo Signore, ha bisogno di prudenza per non essere rovinato dai malvagi. Ha bisogno di giustizia per non offendere malamente nessuno; ha bisogno di fortezza per superare le difficoltà e ha bisogno di temperanza per usar con moderazione sia delle fatiche nella battaglia sia del riposo nella vittoria
(Cfr. L. Guanella, Andiamo al Paradiso. Brevi esortazioni in massime ed in esempii che accompagnano ciascuna risposta del catechismo, 1883), 468

5) Nelle avversità cerchiamo in Lui ogni nostro conforto.
(L. Guanella, Un saluto al nuovo anno 1889, 1889), 1163 

6) Sei tu nella tribolazione? Prega. Soffri molto? Prega ancora di più. È proprio dei forti non arrendersi alle difficoltà. Dio buono ti è vicino con il suo aiuto.
(Cfr. L. Guanella, Il fondamento. Catechismo per le anime che aspirano a perfezione, 1885, 1914), 959

7) Quel cuore che ha ben ferma e radicata la fede non si spaventa delle difficoltà, perché sa benissimo che Dio ama e non abbandona quelli che confidano in lui.
(L. Guanella, Un saluto al nuovo anno 1889, 1899), 1144

8) Non dovete scoraggiarvi, ma avere coraggio e progredire con lena. Il Signore sarà costantemente con voi!
(Cfr. L. Guanella, Vieni meco. La dottrina cristiana esposta con esempi in quaranta discorsi famigliari), 359