M4) Nuova Olonio, Casa “Madonna del Lavoro”

Il quarto sentiero meditativo è stato posizionato nel parco della Casa “Madonna del Lavoro” di Nuova Olonio. Lo scandiscono piccoli pannelli con frasi di San Luigi Guanella sul tema: «Con confidenza e amore» – La pedagogia guanelliana. Nel Pian di Spagna, con la bonifica di una parte della palude e la creazione di un villaggio, la Nuova Olonio, don Guanella manifesta tutta la sua attenzione educativa alla promozione integrale della persona, cercando di dare una risposta ai bisogni più profondi dell’uomo: «Pane e Signore».

0) Confidenza e amore: ecco due buone regole.
(L. Guanella, Massime di spirito e metodo d’azione, 1888-1889)

1) Il Signore ha creato gli uomini, perché, stando assieme, si amino e si aiutino a vicenda.
(L. Guanella, Regolamento delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, 1911)

2) Conviene usare sempre del sistema preventivo, ossia circondare la persona così che non abbia a cadere. Per fare questo ci vuole preghiera e molto buon affetto di carità.
(Cfr. L. Guanella, Massime di spirito e metodo d’azione, 1888-1889)

3) Si chiama sistema preventivo di educazione quel metodo di carità, di uso, di convenienza, mediante il quale i superiori circondano con affetto paterno i propri dipendenti ed i fratelli attorniano di sollecitudine i propri fratelli, perché nei lavori della giornata a nessuno accada alcun male e nel cammino della vita tutti approdino alla meta felice. Questo è il sistema di vita che più si avvicina all’esempio di vita cristiana della Sacra Famiglia.
(Cfr. L. Guanella, Regolamento interno dei Figli del Sacro Cuore nella Casa Divina Provvidenza, 1899) 

4) La benevolenza di famiglia è un sistema educativo. Il cuore ha bisogno di benevolenza come lo stomaco di ciboLa benevolenza è vero sistema di prevenzione.
(Cfr. L. Guanella, Massime di spirito e metodo d’azione, 1888-1889)

5) Pane e Signore non deve essere poco, ma a sufficienza nelle case nostre.
(L. Guanella, Lettere circolari ai Servi della Carità, XXII, Como, 20 ottobre 1913) 

6) Si consideri la fragilità umana e la carità divina. Vi è il pane della carità corporale e quello della carità spirituale. Questo pane si dà come la madre al figlio, in misura proporzionata e soprattutto con grande amore.
(Cfr. L. Guanella, Massime di spirito e metodo d’azione, 1888-1889) 

7) Sono persuaso che ciò che non potrei ottenere con le buone maniere, tanto meno lo otterrei con le cattive.
(Cfr. L. Guanella, Le vie della Provvidenza, 1913-1914) 

8) Bisogna che gli uni gli altri si incoraggino a vicenda, si ammoniscano, che soavemente ma con forza si spingano all’operare, per migliorare se stessi di giorno in giorno e per essere anche di aiuto agli altri.
(Cfr. L. Guanella, Massime di spirito e metodo d’azione, 1888-1889)