M6) Lora, Casa “Santa Maria della Provvidenza”

Il sesto sentiero meditativo si trova nel verde parco della Casa “Santa Maria della Provvidenza” di Lora, Casa madre delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza (la Congregazione femminile guanelliana). Il percorso ha come tema: «Fare un po’ di bene» – La carità. Da Como infatti, don Guanella, con l’aiuto delle sue suore, dei suoi sacerdoti e degli amici laici, porterà la sua intraprendente voglia di bene in molte parti d’Italia, in Svizzera e perfino in America.

0) La migliore consolazione che si possa avere su questa terra è quella di fare un po’ di bene.
(Cfr. L. Guanella, Il pane dell’anima. Primo corso di omelie domenicali esposte in una massima scritturale, 1883) 

1) Ogni cristiano non può accontentarsi di pensare e provvedere unicamente per sé, ma deve pure pensare e provvedere al bene dei propri fratelli e soprattutto ai più bisognosi di aiuto corporale e spirituale.
(Cfr. L. Guanella, Regolamento dei Servi della Carità, 1910) 

2) Un cuore cristiano che crede e che sente non può passare davanti alle indigenze del povero senza soccorrervi. In questo si conosce che uno è vero seguace di Gesù Cristo, se ha carità per i poveri e per i sofferenti, nei quali è più viva l’immagine del Salvatore.
(Cfr. L. Guanella, Regolamento dei Servi della Carità, 1905) 

3) Tutti si educhino ad un vivo senso di compatimento verso i sofferenti, perché un cuore coscienzioso e compassionevole è un cuore buono che Dio benedice.
(Cfr. L. Guanella, Regolamento interno dei Figli del Sacro Cuore nella Casa Divina Provvidenza, 1899) 

4) Tu compi un’opera di misericordia quando vieni coricando nel tuo cuore le infermità umane al fine di provvedervi.
(Cfr. L. Guanella, Il fondamento. Catechismo per le anime che aspirano a perfezione, 1885, 1914) 

5) Siate costantemente caritatevoli. Non parlo della carità di borsa: questa è per gli agiati e per i ricchi. Mi riferisco alla carità di persona, che può essere praticata da tutti, perché tutti possiamo fare qualche cosa per gli altriLa carità di persona consiste nel sapersi prestare volentieri e con amore ai bisogni degli altri.
(Cfr. La Piccola Casa in festa per i novelli sacerdoti, in La Divina Providenza, luglio 1896) 

6) Vi esorto ad esercitare dappertutto e sempre questa carità di persona: con le buone parole, i saggi consigli, i bei modi, la pazienza, il sacrificio, la dedizione, la piacevolezza… Allora noi formeremo una sola e vera famiglia.
(Cfr. La Piccola Casa in festa per i novelli sacerdoti, in La Divina Providenza, luglio 1896) 

7) Il fervente amore di Dio produce un caldo affetto di carità verso il prossimo, perché l’amore di Dio non si disgiunge dall’amore del prossimo.
(Cfr. L. Guanella, Costituzioni dei Figli del Sacro Cuore, 1899) 

8) Finirla non si può, finché vi sono poveri da ricoverare, bisogni a cui provvedere.
(Cfr. L. Guanella, Notiziario, in La Providenza, settembre 1894)